Giornata Internazionale del Volontariato: il ricercatore in diritto costituzionale Luca Gori relatore all’evento di giovedì 5 dicembre a Roma, con la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte
Alla Giornata Internazionale del Volontariato in programma giovedì 5 dicembre a Roma (Facoltà di Architettura – Università Roma Tre), alla quale partecipano tra gli altri il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il presidente ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa), Francesco Profumo, la Scuola Superiore Sant’Anna è presente con Luca Gori, ricercatore di Diritto Costituzionale del suo Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo).
Luca Gori partecipa alla tavola rotonda in programma alle 12.00 con don Armando Zappolini e Andrea Volterrani (Università Roma Tor Vergata). Uno degli ambiti di ricerca di Luca Gori riguarda proprio la disciplina giuridica del terzo settore e la sussidiarietà orizzontale. Organizzata da Forum Terzo Settore, CsvNet al servizio del volontariato e da Caritas Italiana, la Giornata del 5 dicembre ha come tema “Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel terzo settore”. L’obiettivo è analizzare la capacità del volontariato nello sviluppo e nel consolidamento delle Comunità più solidali.